Lettere di Manina ( home )
Nosy Be, Aprile 2007
Cari AmiciCome d’abitudine vi aggiorno sul mio lavoro del primo mese, dopo il mio rientro dall’Italia .
Sono arrivata a Nosy Be, Domenica 8 aprile, giusto il giorno di Pasqua!
(non è ancora un mese che sto qui!)
Ho trovato un tempo splendido e, come al solito, una festosa ed affettuosa accoglienza. Le scuole sono state chiuse, per le feste pasquali, per tutta la settimana, ed è stato un bene per me che ho potuto cominciare a vedere i danni dovuti ai diversi cicloni che sono passati!
Martedì 10 aprile, distribuzione del riso agli Indigenti, come ogni 10 del mese
Tutti contenti della mia presenza.
Il riso l’hanno ricevuto regolarmente per tutti questi mesi, che io non c’ero, ma la mia presenza li rassicura. Mi dicono sempre che quando ci sono io la cosa è differente!! Benvenuta, benvenuta “tongasoa, tongasoa”!!. Grandi sorrisi con pochi denti!!
Sono arrivati anche dei nuovi vecchi con la lettera del capo-villaggio che li dichiarava” indigenti”. La lista continua ad aumentare!
Visita al carcere,
per portare i sacchi di riso ( 12 sacchi, da 50 chili ognuno) ed uno di zucchero (da 25 chili) e conoscere il nuovo Direttore del carcere a cui lasciare l’assegno mensile per comprare un po’ di carne, pesce o altro.
Mi è sembrato molto gentile, come l’altro che è partito per Ambanja (Mad) ( a cui pure diamo 5 sacchi di riso), e quello del carcere di Ambilobe, (Mad) a cui diamo ancora 5 sacchi.
Due scuole proprio di fronte a casa mia avevano le pareti rovinate dalla pioggia, e così prima che cominciassero le lezioni ho comprato i “muri “ di bambù” già interi e li ho fatti mettere velocemente in una prima scuola. Il lunedì 16 la scuola era pronta.
Lunedì 16 aprile, come tutti i lunedì, sono venute le mamme a prendere il latte per i piccoli.
E’ venuta una nuova, che aveva partorito da tre settimane, con due gemelli. Non aveva latte e così ho dato due biberons e due scatole di latte in polvere. Tornerà lunedì prossimo, come le altre.
Un’anziana ha portato un piccolo di 4 mesi, di Kg 2,600. La madre è divenuta folle e l’anziana donna, forse una parente, non si è capito, non sapeva cosa dargli da bere. Il piccolo all’inizio ha rifiutato il biberon con il latte che gli ho preparato, ma adesso (è già ritornato) beve il latte ed è già cresciuto.!!
La lista è aumentata a 28 persone!
Nella seconda settimana ho fatto cambiare le pareti anche alla seconda scuola, aggregando due classi, e ho fatto rifare il tetto della veranda ad altre due ancora.
Mercoledì 18 aprile, come tutti i mercoledì, sono venuti per gli occhiali.
Mi ha fatto piacere vedere che ora i malgasci cominciano ad avere delle regole. Il mercoledì pomeriggio è il giorno delle visite oculistiche a casa mia e sono venuti in tanti!
Un vecchio, che è nella lista degli indigenti, doveva andare a farsi togliere la “seconda” cataratta” alla clinica di Ambanja.(Madagascar). Gli ho dovuto dare i soldi per il viaggio, per il riso da portare laggiù e…un pantalone e qualche maglietta (non vi dico com’erano stracciati i suoi indumenti!)
“Anche i “benestanti” vengono a passare la visita da te!” mi faceva notare uno dei miei lavoratori, vedendo la commerciante del magazzino di riso e generi vari, che se ne andava tutta contenta con gli occhiali in mano. Gli ho fatto notare che tutti hanno bisogno di occhiali e che qui non c’è l’ottico!! Non è questione di ricco o povero!
Come tutti gli anni, dopo le piogge, bisogna mettere a posto le fosse settiche ai bagni pubblici.
Questa volta a quelli di Ambatoloaka !! ( già finite) ed anche il tetto era pieno di buchi.
All’asilo-nido, stavano aprendo un pozzo, poiché manca l’acqua, e mi hanno chiesto un aiuto. Da pochi giorni il pozzo è finito, con anche il muretto di cemento.
Les equipes di Basket aumentano. Sono ora cinque!! Una di Basket Senior (nel num. di 13), due di basket Junior (26 ragazzi), una Femminile, una dei “minum”, come li chiamano loro dai 7 ai 15 anni!!
Sono riuscita l’altro giorno, finalmente, a riunire tutti e a fare un calendario, con l’orario, per le ore di allenamento! Le ragazze, poiché devono andare a scuola, cominciano alle 5,00 del mattino. Avevano proposto le 4,00 (al buio! Mi sono opposta).
Già riabilitato il Campo di Basket, che dopo le piogge, presentava diverse “buche”.
Ho portato molti medicinali dall’ Italia all’Ambulatorio, tanti altri li ho comprati , come al solito, ogni lunedì alla farmacia della città. In questo momento quasi tutti i bambini hanno la bilharziosi, che si manifesta con il sangue nell’urina. Quello che più mi stupisce è come loro conoscano bene la malattia, infatti, vengono a dirmi direttamente che il figlio ha appunto la bilharziosi. Abbiamo comprato tante scatole di Praziquantel, che è il medicinale che li fa guarire, un po’ da me e un po’ all’ambulatorio. Tutti mi dicono che ciò è dovuto all’acqua sporca….insomma l’importante è che possano curarsi!!
In tutto questo, non abbiamo elettricità da settimane, con tutti i problemi che questo comporta! Pare che la cosa durerà per qualche mese. Così c’è nel Paese abbastanza malcontento anche per la situazione politica, sempre meno chiara (o purtroppo troppo chiara). Recentemente, l’aumento dei prezzi causato dall’inflazione, e le crescenti difficoltà della vita quotidiana della popolazione hanno portato ad una serie di manifestazioni popolari represse con l’uso della forza. Come sempre un immenso grazie per il vostro aiuto, vi abbraccio forte
Manina
|